La Pop Art: dalle tele alle passerelle
Buongiorno amici, comemivestooggiblog vuole portarvi un po' indietro nel tempo, circa nella seconda metà del XX secolo, ci state?
Mi chiederete il perché e vi rispondo subito: POP ART!
La Pop Art, detta anche Arte Popolare o Arte del Consumo, è un movimento artistico (per approfondire clicca qui) che ha influenzato moltissimo anche le passerelle dell'Haute Couture.
Fantasie, colori, trame e stampe si susseguono per interpretare o imitare alcune delle maggiori opere d'arte moderne.
Ogni stagione ha le sue tendenze, e questa non è propriamente quella dello stile Pop Art, ma sapete che a me piace andare a volte anche controtendenza, e comunque avevo voglia di parlarvi di questo stile che a me piace in particolar modo. Al contrario abbinare tra loro colori come il red e il pink, se pur connubio che per i più può sembrare strano o azzardato, è molto in voga. E a me piace moltissimo, dona luce, stile personale e carattere.
Lo stile multicolor e Pop Art
Lo stile multicolor e Pop Art, si sono visti in passerella l'ultima volta nella S.S. 2014.
L'ouverture, per così dire, la fece Prada, che presentò durante la Milano fashion week 2014, una serie di capi di abbigliamento e borse sporty couture, sulle quali alcuni artisti di strada avevano rappresentato volti di donne.
L'ispirazione arrivava direttamente dalla Street Art, quindi dai Murales, e in un attimo diventò tendenza.
Poi arrivò Celine, che si ispirò a Mirò e Chanel, che propose nuances multicolor anche sugli accessori, come la mitica bag 2.55 della Maison. Interessante no?
L'unica Maison che quest'anno ha proposto accessori con riferimenti a grandi artisti del passato è stato Louis Vuitton con le sue bags. La collezione si chiama "Masters", frutto della collaborazione tra Louis Vitton e l'artista Jeff Koons, il quale reinterpreta a mano opere di grandi maestri del passato, da Leonardo Da Vinci a Van Gogh.
La linea con Van Gogh non è male, sarà perché io lo adoro.
La mia proposta
Oggi io vi propongo il mio look Pop Art: non ho usato trame o stampe che imitano le pennellate di famosi artisti, in quanto non è assolutamente semplice trovarli, ma ho usato lo stile multicolor.
Ho indossato un tubino rosso fuoco a spallina decorata e aggiunto in contrasto una blouse stripes rosa, portata sbottonata e con maniche arrotolate, per uno stile più friendly. Ho poi valorizzato il punto vita con un meraviglioso corsetto in jeans, che richiama uno dei colori dei sandali in tessuto multicolor effetto satin.
Come vedete il risultato è ricco di colori che si richiamano a vicenda: insomma come in una tavolozza ho mescolato varie nuances e sfumature, realizzando il mio quadro su pelle!
Questo outfit l'ho ideato e realizzato per donne stravaganti e dall'animo artistico. Rimane comunque una mise creata con capi molto basic, quindi è molto semplice dargli forma!
L'ispirazione mi è venuta pensando a donne pittrici o scrittrici, che a volte mi chiedono cosa indossare per il loro Vernissage o presentazione di un loro libro. Solitamente indossano sempre abiti molto classic, ma io consiglio loro di esprimere sempre personalità e creatività anche nell'abbigliamento, soprattutto quando devono presentare le loro creature.
Con questo mio look spero di essere stata di stimolo per loro e per tutte le donne grintose e che non hanno paura di mostrare il loro lato creativo.
Photos by Tanaka
I was wearing;
look molto interessante.
Grazie anche a te Pamela!!!!
ripasso per un saluto 🙂
buon sabato, un bacione
http://tr3ndygirl.com
Thanks Tijana
love this post and your blog 🙂
https://www.instagram.com/tijamomcilovic/
http://itsmetijana.blogspot.rs/
Grazie Federica e benvenuta!
Che carini i sandali!
Federica
http://www.federicadinardo.com
Grazie Pamela...mi fa piacere che ti sia piaciuto! Passo da te!
un esempio perfetto di connubbio tra moda e arte, complimenti per l'idea originalissima
nuova recensione sul mio blog i 6 steps principali per una perfetta manicure
buon mercoledì, un bacione
Grazie Paola molto gentile! Il corsetto ha fatto lo stesso effetto anche a me quando l'ho visto!!!
Grazie mille Silvia!!!
Sempre molto creativa nei tuoi look... quella cintura corsetto in denim mi piace da impazzire!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Che look originale, ti sta benissimo! Kiss
Nuovo post “Sfilata Monnalisa ss18| Magia ai Giardini Corsini di Firenze” ora su http://www.littlefairyfashion.com